Si tratta di un percorso graduale che accompagna chi partecipa nell’acquisire una miglior consapevolezza corporea, una maggior capacità di ascolto, nel liberare le articolazioni irrigidite e il respiro.

Questo tipo di ginnastica posturale prevede un approccio globale alla persona e ha come obiettivo quello di aiutare il corpo a ritrovare equilibrio e funzionalità. Gli esercizi proposti sono volti ad allungare la muscolatura retratta, destrutturare zone rigide, rilasciare il diaframma e sbloccare il respiro. Vengono suggerite posture antalgiche di rilassamento e alcune manovre di autotrattamento. Durante il percorso si sperimentano le modalità corrette per eseguire quei movimenti quotidiani che ripetutamente mettono a rischio la colonna e le articolazioni.

Quest’appuntamento settimanale è un’occasione per dedicare del tempo a sé e al proprio benessere. Può essere considerato un modo piacevole per prevenire patologie osteo-articolari e infortuni dovuti a posture scorrette o a modalità maldestre di muoversi; per salvaguardare il corpo in generale. Imparando inoltre ad ascoltare e a cogliere i messaggi che il corpo manda si approfondisce la conoscenza di sé e del proprio corpo e si riscoprono potenzialità che si credevano perse.

I gruppi generalmente sono formati da 4 a 8 persone. Questo per permettere un intervento più accurato e nel complesso un’esperienza migliore.

Corsi attivi 2020-21

! Causa emergenza Covid-19 le lezioni di riequilibrio posturale in gruppo vengono svolte online !