Questo tipo di training posturale prevede un approccio globale e ha come obiettivo quello di aiutare il corpo a ritrovare equilibrio e funzionalità.

Si tratta di un percorso graduale per acquisire una miglior consapevolezza corporea, una maggior capacità di ascolto, per liberare le articolazioni irrigidite e il respiro, migliorare stabilità ed equilibrio. Ricreare rapporti efficienti tra i vari segmenti corporei durante il movimento. 

Gli esercizi proposti seguono la logica della catene mio-fasciali. Nello specifico sono volti a destrutturare zone rigide dove il connettivo ha assunto caratteristiche che limitano il corretto scivolamento tra i tessuti; a rilasciare il diaframma e sbloccare il respiro, la chiave di un lavoro profondo; a ricercare una migliore stabilità ed equilibrio nei vari segmenti corporei per favorire un movimento migliore.

Vengono suggerite posture antalgiche di rilassamento e alcune manovre di auto-trattamento e si sperimentano le modalità corrette per eseguire quei movimenti quotidiani che ripetutamente mettono a rischio la colonna e le articolazioni. 

Quest’appuntamento settimanale è un’occasione per dedicarsi del tempo, conoscere la propria postura abituale, le proprie rigidità e tensioni, affrontarle, risolverle o imparare a gestirle. Può essere considerato un modo piacevole per prevenire patologie osteo-articolari e infortuni dovuti a posture scorrette o a modalità maldestre di muoversi; per salvaguardare il corpo in generale.

Corsi attivi 2021-22 

I corsi sono svolti online. Chiedi info per saperne di più.